Lanciare sul mercato un prodotto nuovo, è da sempre per l'azienda un forte impegno sia di costi che di risorse prettamente umane. Italia design è in grado di soddisfare le vostre esigenze.
Lo sviluppo di un prodotto destinato alla grande produzione di serie nasce innanzitutto dalla definizione degli obiettivi da raggiungere.
Il briefing è il documento che raggruppa tutte le esigenze, i vincoli e le scelte iniziali che il progetto deve rispettare.
Il briefing è indubbiamente il documento principale da cui partire per realizzare il design di un prodotto industriale, in quanto si definiscono i materiali, le tecnologie, i costi di produzione e attrezzamento, le indagini di mercato, gli aspetti concorrenziali.
Concept
Il designer, con le informazioni ricevute, inizia a concepire il prodotto mettendo a disposizione del cliente la sua esperienza e le sue conoscenze in funzione anche del trend di costume che dovrà contraddistinguere il suo progetto nel tempo.
Il family feeling aziendale deve solitamente essere considerato nel rispetto di una continuità di immagine di prodotto.
Le prime proposte del prodotto provengono proprio dallo sviluppo di queste fasi di lavoro che risultano essere determinanti nella proposta che il designer presenterà al cliente.
Styling
La fase successiva allo sviluppo del concept è costituita dallo studio estetico del prodotto ed è realizzato in due parti direttamente correlate fra loro: una legata alla rappresentazione grafica delle diverse proposte estetiche, l'altra mirata alla soluzione dei primi problemi progettuali e di fattibilità.
Project
Il progetto stilistico è sempre accompagnato dal disegno di verifica per quanto riguarda i problemi costruttivi, la cosidetta fattibilità. Questo processo permette di passare alla fase successiva di progettazione, con un'approssimazione di riuscita molto alta, in quanto le scelte tecnologighe e progettuali sono state per la maggior parte effettuate.